Associazione Paraplegici Lombardia

L’esperto risponde

La sede di APL è ospitata da ASST-Pini-CTO di via Bignami,1 presso il reparto Mielolesi. L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Mielolesi del P.O. CTO accoglie pazienti para e tetraplegici affetti da lesione midollare nella fase post-acuta da reparti di neurochirurgia e rianimazione e pazienti cronici per problematiche secondarie alla lesione midollare.

Le attività svolte all’interno del nostro Centro investono tutti gli aspetti della disabilità conseguenti a malattie del midollo spinale, con il coinvolgimento delle funzioni respiratorie, neuro-motorie, vescico-sfinteriche, psicologiche e sessuali.

Lo scopo principale del nostro Centro è di fornire al paziente tutti i mezzi per raggiungere la più completa autonomia focalizzandosi sui bisogni per l’assistenza, terapeutico-riabilitativi e psicologico-sociali al fine di ottenere il migliore reinserimento possibile nell’ambiente familiare, lavorativo, scolastico e sociale.

Il paziente è seguito da un’Équipe Specialistica Multidisciplinare composta da Fisiatra, Urologo, Internista, Ortopedico e da Infermieri esperti in Wound Care che si occupano del trattamento delle lesione da pressione.

Il Centro si avvale di consulenze fisse quali: Anestesisti-Rianimatori, Infettivologo, Chirurgo Plastico, e di quegli specialisti che all’occorrenza risultano necessari.

 

Sono attivi all’interno dell’Unità Operativa:

AMBULATORIO FISIATRICO

Dott.ssa Angelica Bava Responsabile S.C. U.O. Riabilitazione Specialistica Mielolesi

Medico Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione

Ambulatorio Lunedì, Martedì e Mercoledì

 

AMBULATORIO URO–ANDROLOGICO

Dott. Mirco Castiglioni Medico Specialista in Urologia con Master in Andrologia

Ambulatorio Martedì e Giovedì

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO DELLE LESIONI CUTANEE

Sig. Luigi Campanino Coordinatore U.O. Riabilitazione Specialistica Mielolesi

Ambulatorio Lunedì, Mercoledì e Giovedì

 

È possibile accedere agli ambulatori specialistici afferenti all’U.O. Riabilitazione Specialistica Mielolesi contattando esclusivamente la segreteria del reparto al numero 02 57993505 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30.