Associazione Paraplegici Lombardia

Educazione stradale presso le scuole primarie di Magenta

on 2 Mag 2018

Rinnovando il nostro impegno attivo nell’ambito dei progetti di educazione stradale nelle scuole del magentino in collaborazione con la Polizia Municipale di Magenta, martedì 17 aprile 2018 abbiamo ufficialmente inaugurato, con successo e grande partecipazione da parte di alunni e insegnanti, il progetto dal titolo “La bellezza di camminare nella nostra città”. L’obiettivo è portare i bambini di terza elementare a una maggior consapevolezza attraverso l’incontro con persone che vivono una condizione di disabilità, al fine di approfondire, con l’aiuto di filmati e immagini, unitamente al coinvolgimento attivo, aspetti quali uguaglianza, pari opportunità e inclusione.

Il progetto si propone, partendo dalla sempre maggiore attenzione delle nuove generazioni, di stimolare una riflessione costruttiva, fornendo agli studenti strumenti utili per diventare cittadini migliori e a loro volta “educare” sia i propri coetanei meno attenti sia gli adulti meno disciplinati, quando ad esempio parcheggiano l’auto nei posti riservati o in prossimità di attraversamenti pedonali.

Obiettivo principale e immediato è portare ad una visione della disabilità come uno dei tanti aspetti della nostra vita quotidiana e non come un mondo a parte. Un concetto relativo, con un limite semplicemente più evidente rispetto ai tanti limiti nascosti che caratterizzano ogni essere umano, insieme ai suoi punti di forza e alle sue qualità, che prescindono appunto dalle differenti condizioni fisiche di ognuno.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *