L’ Associazione Paraplegici Lombardia / APL-Onlus (www.apl-onlus.it), Associazione Paraplegici Lombardia apre “LO SPORTELLO SANITA’ c/o l’ospedale CTO di Milano.
Questo sportello sarà utile soprattutto ai pazienti del reparto mielolesi della struttura ospedaliera ed anche in supporto agli utenti esterni che ne avranno bisogno.
Dal 5 novembre 2025
ogni mercoledì anche c/o l’ospedale CTO di Via Bignami a Milano
Padiglione E – area palestra/riabilitazione
Grazie alla serietà e professionalità dei nostri volontari, daremo aiuto solidale concretamente tramite questo “Sportello sanità” di APL c/o l’ospedale dove l’Associazione Paraplegici Lombardia ha sede da molti anni.
L’Associazione Paraplegici Lombardia non è soltanto un importante riferimento dal 1980, ma oggi fornisce attività e servizi ai mielolesi utili al recupero dell’autostima e fiducia in un futuro alternativo e migliore: lo fa tramite molte attività (www.apl-onlus.it/attivita-e-progetti/):
– Counseling alla pari
– Tiro con l’arco
– Yoga, scherma, trasporto solidale e molto altro.
(www.trustmeup.com/it/campaigns/associazione-paraplegici-lombardia:un-aiuto-concreto-per-i-mielolesi-dellospedale-cto-di-milano/).
L’Associazione Paraplegici Lombardia (APL) nasce nel 1980 come riferimento per le persone par-tetraplegiche a seguito di una lesione spinale. Già iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia (n° 569 , provvedimento 51608 del 27/01/1994), ha adeguato il proprio Statuto alle disposizioni del codice del Terzo Settore ed è stata così iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore come “Organizzazione di Volontariato”
L’Associazione è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità Sociale, collegate a:
- soddisfacimento delle necessità individuali e Sociali dei mielolesi;
- loro ampio inserimento Sociale;
- loro continuo progresso in tutti i settori della vita civile;
- APL si rivolge alle Istituzioni e a tutta la cittadinanza, per combattere la disinformazione e l’indifferenza che ostacolano l’applicazione delle norme esistenti e non facilitano la soluzione di molti problemi.
…ma soprattutto promuove il ruolo attivo delle persone para-tetraplegiche in tutte le attività e i processi utili al riconoscimento dei propri diritti e all’ottenimento della massima inclusione sociale.
APL collabora con il reparto mielolesi del CTO di Milano, dove organizza iniziative utili ad ottimizzare e umanizzare il percorso ospedaliero. Con attività di sportello fornisce informazione e orientamento a favore delle persone ricoverate e dei loro familiari.
Grazie a tutti coloro che continuano a credere in NOI e che tramite le iscrizioni (https://www.apl-onlus.it/iscriviti-2/) o le donazioni (www.apl-onlus.it/sostieni-apl/) potremo trovare sostegno alle nostre iniziative !

