Associazione Paraplegici Lombardia OdV

Tariffe scontate

on 12 Set 2022

La Delibera Agcom 290/21/Cons del 23 sett 21 ha introdotto uno sconto del 50% sulle tariffe telefoniche e connessione Internet per varie tipologie di utenti, tra cui gli invalidi con gravi limitazioni delle capacità di deambulazione.” Attenzione però: questi ultimi devono scegliere se ottenere lo sconto sulla rete fissa oppure sulla rete mobile. Inoltre chi già usufruisce di sconti per l’accesso alla banda ultralarga non può chiedere lo sconto anche per la telefonia.

Lo sconto è applicato direttamente dagli operatori telefonici, che devono obbligatoriamente pubblicare nel loro sito web una pagina denominata “Agevolazioni per utenti con disabilità”, con tutte le indicazioni occorrenti.

Questi costi non possono essere detratti in sede di dichiarazione dei redditi, nè usufruiscono dell’aliquota IVA agevolata al 4%, come invece accade per l’acquisto di dispositivi come fax, modem, computer, telefono a viva voce, schermo a tocco, tastiera espansa ecc.. (ved Agevolazioni fiscali 2022)