Certificazione Accessibilità

La normativa “D-4001:2008”:

E’ una norma che riguarda l’accessibilità e la fruibilità di un sito alle persone con disabilità motoria.

Tutti conosciamo il problema delle “barriere architettoniche”. Ma chi si muove con difficoltà sa anche che non è sufficiente superare la porta d’ingresso di un edificio. Una volta entrati tutti noi desideriamo utilizzare le strutture e i servizi erogati. Sembra banale ma in pratica è spesso un problema.

man sits on wheelchair

Così , ad esempio, chi entra al cinema o a teatro vuole assistere allo spettacolo da una buona posizione, utilizzare i servizi igienici, bere un caffè al bar. E invece a volte viene relegato nella sua carrozzina in un angolo con poca visibilità o, se anche riesce ad entrare nel bagno, trova dispositivi a pedale per azionare i rubinetti.

Gli esempi potrebbero essere molti e così un gruppo di lavoro coordinato da un Ente certificatore (Dasa-Rägister) ha definito un elenco di requisiti che una struttura deve avere per la garantire la reale accessibilità e la fruibilità del servizio erogato. A questo gruppo di lavoro hanno partecipato anche persone con problemi motori.

Le strutture che vogliono ottenere la certificazione devono dimostrare di possedere i requisiti prescritti nell’elenco. Il controllo è affidato a un gruppo di verifica (Audit Team) composto da Auditor con disabilità motorie.

Le organizzazioni ritenute idonee ricevono un certificato che possono affiggere in luogo pubblico e citare in tutti i processi di comunicazione (articoli, brochure, carta intestata ecc..). L’idoneità viene controllata periodicamente per verificare il mantenimento dei requisiti.