Rifornimento inclusivo

“Self per tutti” è un’iniziativa dedicata agli automobilisti disabili, per facilitare le operazioni di rifornimento carburante.

La maggior parte dei distributori di carburante pratica tariffe diverse per il rifornimento “self-service” (l’automobilista provvede in modo autonomo e paga qualcosa in meno) rispetto a quello “servito” (un addetto esegue tutte le operazioni di rifornimento, l’automobilista rimane seduto in macchina e paga un prezzo al litro più alto).

A seguito di un accordo stipulato da FAIP-Federazione Associazioni Italiane Para-Tetraplegici con Unione Petrolifera e alcune Associazioni di Gestori degli impianti (FAIB Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio) gli automobilisti disabili riceveranno assistenza al rifornimento anche presso le colonnine “self service”.

La facilitazione è valida solo presso gli impianti che aderiscono all’iniziativa. L’elenco è disponibile on line

ATTENZIONE: le vetture devono avere il contrassegno CUDE  (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) apposto sulla parte anteriore del veicolo. La persona interessata deve essere in quel momento alla guida: la facilitazione è riservata esclusivamente ad automobilisti impossibilitati ad effettuare il rifornimento in autonomia

PER ULTERIORI CHIARIMENTI E INFORMAZIONI:

• presidenza@faiponline.it.