Associazione Paraplegici Lombardia OdV

Chi siamo

L’Associazione Paraplegici Lombardia (APL) nasce nel 1980 come  riferimento per le persone par-tetraplegiche a seguito di una lesione spinale. Già iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia (n° 569 , provvedimento 51608 del 27/01/1994), ha adeguato il proprio Statuto alle disposizioni del codice del Terzo Settore ed è stata così iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore come “Organizzazione di Volontariato”

L’Associazione è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità Sociale, collegate a:

• soddisfacimento delle necessità individuali e Sociali dei medullolesi;
  • loro ampio inserimento Sociale;
  • loro continuo progresso in tutti i settori della vita civile;

APL si rivolge alle Istituzioni e a tutta la cittadinanza, per combattere la disinformazione e l’indifferenza che ostacolano l’applicazione delle norme esistenti e non facilitano la soluzione di molti problemi.

Ma soprattutto promuove il ruolo attivo delle persone para-tetraplegiche in tutte le attività e i processi utili al riconoscimento dei propri diritti e all’ottenimento della massima inclusione sociale.

APL collabora con il reparto medullolesi del CTO di Milano , dove  organizza iniziative utili ad ottimizzare e umanizzare il percorso ospedaliero. Con attività di sportello fornisce informazione e orientamento a favore delle persone ricoverate e dei loro familiari.

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da Associazione Paraplegici Lombardia