Associazione Paraplegici Lombardia OdV

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 a Erba

on 21 Ott 2022

“13^ mostra scambio” di auto e moto d’epoca nello spazio Lariofiere, organizzata da Angelo Colombo, presidente della Associazione “Amici della Paraplegia”. Grande appassionato e proprietario di una Fiat 600 degli anni ’60, appositamente attrezzata con comandi speciali, Angelo ha voluto vicino a sè anche la nostra Associazione.

Evento in grande stile. Non mancava nulla perché oltre alla esposizione di auto e moto c’erano stand per l’editoria specializzata, modellismo, ricambi e accessori per auto d’epoca, club, registri e persino mezzi da lavoro antichi. Insomma una manifestazione completa e ben strutturata seguita dalla premiazione del concorso di eleganza. La premiazione aveva un sapore di festa per la partecipazione corale di altre Associazioni consorelle. Tutti hanno avuto modo di parlare e presentare le proprie realtà, inclusi noi per la partecipazione di Stefano Ricciardi, il nostro Presidente, e del consigliere Mario Ponticello. Carlo Carugati e Mario Ponticello hanno commentato con dovizia di particolari le 30 vetture che hanno partecipato al 3° Concorso d’eleganza, con 30 vetture suddivise in 5 categorie: Veteran 1905-1945;  Vintage 1946-1957;   Post-Vintage 1958-1968;  Classic 1969-1979;  Young Timer 1980-2000.  Al mattino queste auto hanno sfilato per le vie della città nella “Passeggiata d’autunno”.  E’ seguita la Sfilata di modelle in costumi d’epoca abbinate alle vetture. Angelo Colombo, detto il martello per la tenacia da ex pugile, combattente di natura anche nella disabilità, ha concluso la manifestazione con un bel discorso, sottolineato anche dal nostro Presidente Ricciardi, circa la tenacia e la perseveranza da tenere anche nelle situazioni peggiori, anche nei disagi della disabilità, perché la vita va vissuta sempre alla grande, con fiducia ed ottimismo. Insomma un inno alla vita. Bravo Angelo ! Ha concluso informando che il ricavato è andato tutto a favore della ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

Dr. Marco  Biffi